26 febbraio 2014

Hai tutta una vita davanti... vivila....

Ieri pomeriggio mi sono imbattuta un un video che ritraeva il mio amico F. in un'intervista su Rai 3, nella rubrica che parla delle persone di oggi.... La rubrica riprende campioni o ex campioni, gente malata o non più nel mirino del successo...
E poi lui, F...., malato si Sla, su una carrozzina a parlare faticosamente alla telecamera, esprimendo concetti del tutto razionali, del tutto sensati, ma con un'immagine che non è più sua, con una voce irriconoscibile, un non più lui spaventoso.... e le lacrime mie scendevano... come può una malattia tenerti imprigionato in un corpo che non è più tuo... come si sopravvive a tali cambiamenti, li dentro, ti senti soffocare, ragioni, pensi e capisci tutto alla perfezione o forse più, ma il tuo esprimerti a gesti o parole è una minuscola parte di quello che vorresti... come ce la sta facendo? ho pensato su parecchio, e il pensiero definitivo è stato: non devo compatirlo per quel che sta passando, devo ammirarlo per come affronta il tutto. devo ammirare il suo umorismo mai sepolto, la sua voglia di ridere e mettersi in gioco, la sua voglia di vivere persino! perchè io sarei una vigliacca, non vorrei più vivere vedendomi cosi, lui no! lui vuole sconfiggere la malattia e tornare più forte di prima(dio quanto te lo auguro)....
E poi mi è venuto in mente quando l'ho conosciuto, in un locale, era ballerino professionista e campione di snowboard.... ballava quando l'ho visto per la prima volta, e come ballava!!!! mi ha insegnato alcuni passi e ci fu anche una piccola storia tra noi, che non avrebbe mai funzionato... fui la prima persona che avvertì della malattia,tra gli amici!.... la maledetta Sla avanzò in fretta, troppo in fretta! dopo qualche mese era già impossibilitato a muoversi! e io non andai più a trovarlo...che codarda! l'immagine di lui nel corpo della malattia mi terrorizzava e mi terrorizza tutt'ora! mi sento in colpa e anche una persona orribile... ci sentiamo sempre per messaggi... ci diciamo cose carine, lui ci scherza sulla malattia, e io scoppio a piangere.... la vita è ingiusta, e lo sono stata anche io!

1 commento:

I commenti aiutano a migliorare e crescere...